Varapodio (RC-Italia)

by Vincenzo Vaticano

News 1998

Varapodio e......dintorni

.VARAPODIO/ Nuovo presidente della Pro-loco (2/7/98)
VARAPODIO ( Vincenzo Vaticano). L’assemblea dei soci della Pro-Loco di Varapodio, riunitasi per discutere i quattro punti previsti dall’ordine del giorno, ha preso atto preliminarmente delle dimis sioni del Consiglio di Amministrazione e, accettandole all’unanimità, ha provveduto a nominare il nuovo orga no esecutivo, il quale, subito dopo , ha eletto nel suo seno il nuovo presidente dell’associazione nella persona del dr. Antonio Pellegrino, Segretario capo presso il Comune di Oppido Mamertina. Con questa ennesima ristrutturazione degli organi societari, e la conseguente elezione a presidente del dr. Pellegrino, è verosimile supporre (e sperare) che final mente la gestione dell’associazione abbia assunto una connotazione stabile e duratura a fronte dei frequenti e numerosi cambi di vertice verificatisi nel corso del suo cammino, peraltro non molto lungo visto che la sua costituzione risale a circa cinque anni fa. Il nuovo organigramma prevede Pietro Ambesi vicepre sidente, Francesco Silipigni cassiere, Vincenzo Polifroni segretario. Revisori dei conti : Domenico Morabito, Vincenzo Lombardo e Bruno Raco. Consiglieri: Giusep pe Sisto, Giuseppe Tropeano, Francesco D’Agostino e Carmine Rizzo. Nel corso della riunione il nuovo "staff" esecutivo del l’associazione, unitamente all’assemblea dei soci, ha cercato di individuare, a grandi linee, le manifestazioni da organizzare in vista dell’imminente inizio della stagione estiva. Attività, è il caso di aggiungere, che non dovrebbe risol versi, come prevalentemente è avvenuto in passato, nell’organizzare, "sic et simpliciter", solo gare e festeg giamenti paesani vari ( anche essi importanti ed opportuni), ma dovrebbe mirare anche e soprattutto a realizzare i fini istituzionali dell’importante organismo. Che, si ricorda, vanno dallo sviluppo della località, alla tutela e valorizzazione delle bellezze naturali e monu mentali, alla promozione e facilitazione del movimento turistico nonchè all’organizzazione di convegni, gite, escursioni e manifestazioni culturali in genere. E c’è da rilevare a proposito, che la prima iniziativa adottata dal nuovo presidente è andata proprio in questo senso. Infatti all’indomani del suo insediamento ha organizzato, in collaborazione con l’A.S.L. 10 di Palmi, una "giornata della donazione" che ha consentito, a parecchi varapodiesi ed altre persone dei paesi vicini, di donare il sangue in piazza S.Stefano a Varapodio, dove un’apposita ambulanza provvista di emoteca ha stazionato per un’intera mattinata.

.VARAPODIO/ Estate dedicata al folklore (12/7/98)
VARAPODIO ( Vincenzo Vaticano). Con l’intenzione di ripetere l’esperienza (sicuramente positiva) dello scorso anno, l’Amministrazione comunale ha programmato anche per la corrente stagione "Estate varapodiese 98" predisponendo una serie di manifestazioni culturali , ricreative e di promozione turistica in generale, destinate ad allietare ed intrattene re i residenti e i numerosi emigrati che, annualmente , durante l’estate, rientrano e soggiornano in paese. Secondo la scaletta sottoscritta e diffusa dal sindaco Orlando Fazzolari, le varie manifestazioni "partiranno" a metà luglio e si protrarranno per tutto il mese di agosto. Spesa complessiva prevista e stanziata in precedenza nell’apposito capitolo di bilancio: 50 milioni. Molte serate saranno dedicate all’esibizione di gruppi folkloristici nazionali ed internazionali quali la Compagnia spagnola "Asturia", i gruppi di Bolivia e Costa d’Avorio e quelli di Portogallo e Slovacchia. In altre serate, cinque per l’esattezza, si assisterà alla proie zione in piazza, su schermo gigante, di film d’autore, mentre per cinque sere saranno rappresentate delle commedie ad opera di varie compagnie teatrali della provincia di Reggio e di fuori provincia. Nutrito anche il programma di musica leggera con esibizioni di artisti locali e nazionali e con l’effettuazione di manifestazioni canore come "Lo zecchino d’oro" e "Il Ficodindia d’argento". Da sottolineare la serata del 13 agosto con l’edizione della 2^ Festa dell’emigrato e quella del 20 agosto con l’esibizione in piazza del Complesso bandistico "Città di Varapodio" diretto dal maestro Carmine Calipari. Questi i nomi di alcuni artisti che nelle varie serate caratterizzeranno "Estate varapodiese 98": Cinzia Leopardi e la sua band, gruppo musicale Sisto band, Angelo Mauro (in concerto), Micu u pulici, Donatella Milani, Mimmo Lamonaca. Durante la Festa dell’emigrato è prevista la presenza delconsigliere regionale Luigi Fedele

.VARAPODIO/ Una festa "nobilitata" dagli emigrati (12/7/98)
VARAPODIO ( Vincenzo Vaticano). La risalita della Madonna sull’altare, domenica sera, è stata l’ultima funzione prevista dai solenni festeggiamenti, a Varapodio, in onore della Beata vergina del Carmelo. Con essa si è conclusa la "novena" di preghiere e manifestazioni spirituali che, soprattutto nei giorni di sabato e domenica, hanno polarizzato l’interesse religioso e la devozione di un intero paese, coinvolgendo, altresì un sempre crescente numero di fedeli di altri luoghi vicini e lontani. Una ricorrenza, di grande valore mistico e di profondo significato religioso, caratterizzata da un alone di leggenda che circonda il nome di questa Madonna, venerata dai varapodiesi soprattutto per i prodigi compiuti in passato a protezione della popolazione. Nel lontano 1894, infatti, secondo minuziose ed attendibili testimonianze tramandate negli anni, la Madonna del Carmelo, con un prodigio, prima in Chiesa e poi nel corso della processione, ha dato dei segni straordinari alzando più volte le pupille al cielo, e preservando miracolosamente Varapodio, dove non ci furono vittime, dal disastroso terremoto che avvenne in Calabria il 14 novembre del 1894, intorno alle ore 18.50 e che causò rovine e lutti in quasi tutti i paesi del circondario. Imponente è stata la processione per le antiche vie del centro storico e una grande emozione ha pervaso i fedeli, durante il transito nei punti in cui (via Dogali e via S.Biagio) si verificarono i prodigi. E come sempre l’annuale avvenimento, è stato l’occasione per gli emigrati, di rientrare a Varapodio per partecipare, almeno una volta, ai grandi festeggiamenti riservati alla santa protettrice. Il paese, in questo periodo, si anima in modo rilevante e c’è un insolito fermento dovuto, senz’altro, al consistente aumento della popolazione in vista dell’appuntamento con la festa principale del paese. Alla liturgia religiosa sono stati affiancati , a cura del comitato feste, i festeggiamenti civili che , oltre al complesso bandistico che si è esibito in palco , prevedevano altre manifestazioni, tra cui il concerto del noto cantante Franco Simone ed i fuochi d’artificio finali. Intanto sono già iniziate le serate organnizzate dall’Amministrazione comunale nell’ambito di "Estate varapodiese 98". Esse si protrarranno per tutto il mese di agosto secondo un calendario stilato dagli organizzatori e diffuso tramite un manifesto. I non residenti e gli emigra ti, in genere, possono prendere visione di tale program ma, in modo dettagliato, al sito Internet titolato "Home page Varapodio" richiamabile dai motori di ricerca o digitando l’indirizo"bellavista.it/utenti/vaticano/home.htm"

.TENNIS Oppido/ Il torneo di Oppido Mamertina entra nel gran circuito di SERIE A (30/7/98)
OPPIDO ( Vincenzo Vaticano). Organizzata dal locale Tennis Club "G.Caruso", e’ iniziata ad Oppido Mamertina la 10^ edizione nazionale di tennis femminile che , quest’anno, rivestirà un carattere tecnico particolarmente rilevante in quanto la FIT , concedendo il passaggio dalla categoria B alla categoria A, ha determinato un gran salto di qualità della manifestazione. Questo 1^ torneo nazionale di serie A costituisce la 5^ tappa del circuito femminile che, prima di Oppido Mamertina, ha approdato a Biella , Forlì, Parma e Mantova. La prima giornata, purtroppo, non ha segnato un inizio positivo per le rappresentanti del tennis calabrese; entrambre le sorelle Farenza (TC Polimeni RC) sono state sconfitte. Barbara Farenza, pur dimostrando grinta e buona concentrazione, ha ceduto alla romana Ronchi con il punteggio di 7/5 - 6/2. Estremamente combattutto è stato il primo set che ha visto la Farenza giocare un discreto tennis soprettutto nella parte centrale. Simona Farenza, da parte sua, pur confermando a tratti le sue buone capacità, è apparsa inferiore all’altra tennista romana Nicole Salvatori la quale ha saputo imporre un tennis più lineare. Anche questo secondo incontro si è concluso in due set con il punteggio 6/4 - 6/2. Il torneo, nei prossimi giorni, vedrà in scena tenniste di grosso calibro; tra tutte, è il caso di ricordare, Federica Bonsignore, già campionessa italiana e n. 26 della classifica mondiale, e Francesca Romano, accreditata della teste di serien.1 del seeding.

.TENNIS Oppido/ Oppido, bene la Imperio. Attese le teste di srie (31/7/98)
OPPIDO ( Vincenzo Vaticano). Organizzata dal locale Tennis Club "G.Caruso", e’ iniziata ad Oppido Mamertina la 10^ edizione nazionale di tennis femminile che , quest’anno, rivestirà un carattere tecnico particolarmente rilevante in quanto la FIT , concedendo il passaggio dalla categoria B alla categoria A, ha determinato un gran salto di qualità della manifestazione. Questo 1^ torneo nazionale di serie A costituisce la 5^ tappa del circuito femminile che, prima di Oppido Mamertina, ha approdato a Biella , Forlì, Parma e Mantova. La prima giornata, purtroppo, non ha segnato un inizio positivo per le rappresentanti del tennis calabrese; entrambre le sorelle Farenza (TC Polimeni RC) sono state sconfitte. Barbara Farenza, pur dimostrando grinta e buona concentrazione, ha ceduto alla romana Ronchi con il punteggio di 7/5 - 6/2. Estremamente combattutto è stato il primo set che ha visto la Farenza giocare un discreto tennis soprettutto nella parte centrale. Simona Farenza, da parte sua, pur confermando a tratti le sue buone capacità, è apparsa inferiore all’altra tennista romana Nicole Salvatori la quale ha saputo imporre un tennis più lineare. Anche questo secondo incontro si è concluso in due set con il punteggio 6/4 - 6/2. Il torneo, nei prossimi giorni, vedrà in scena tenniste di grosso calibro; tra tutte, è il caso di ricordare, Federica Bonsignore, già campionessa italiana e n. 26 della classifica mondiale, e Francesca Romano, accreditata della teste di serien.1 del seeding.

.TENNIS Oppido/ Oppido. la giovane reggina Belle' eliminata dall'esperta Salvi (1/8/98)
OPPIDO ( Vincenzo Vaticano). Torna il bel tempo ed il 1^ torneo nazionale femminile categoria A "Città di Oppido Mamertina" riprende il suo normale svolgimento con grande soddisfazione degli sportivi e, soprattutto, con gran sollievo da parte degli organizzatori, primo tra tutti il presidente del TC Oppido dr. Pasquale Frisina. Come previsto, la terza giornata ha registrato il superamento degli ottavi di finale da parte delle teste di serie Salvi e Pifferi. Supera anche il turno,con il punteggio 6/4 - 6/4 , la riminese Pasquinoni opposta all’udinese Deganutti. L’aretina Cristina Salvi, che ha conseguito in carriera ben 13 titoli nazionali, ha vinto senza difficoltà sulla giovanissima speranza del tennis calabrese Martine Bellè (6/1 - 6/0 il punteggio), tredicenne non classificata ammessa al torneo in virtù della wild-card concessa dalla Fit. La Bellè, neo campionessa regionale, non ha demeritato ed ha mostrato molte qualità che se affinate potranno portarla a risultati eccellenti, ma nulla ha potuto contro la forte giocatrice toscana, in possesso di un tennis potente e lineare e certamente tra le favorite per la vittoria finale. L’incontro serale, seguito da un numeroso pubblico, ha visto la modenese Stefania Pifferi, accreditata della teste di serie n.4, opposta alla ragusana Francesca Guastella. La Pifferi, non al meglio della condizione, in un avvincente match, ha dovuto faticare per avere la meglio sulla Guastella. Il primo set è stato vinto dalla Pifferi (punteggio 6/4) che ha dimostrato di avere una marcia in più dell’avversaria. Nella seconda partita, invece, la giocatrice modenese ha sofferto il gioco della Guastella e si è trovata addirittura in svantaggio per 4/5. Con un’impennata finale, comunque, èriuscita ad aggiudicarsi l’incontro concludendo il secondo set 7/5.

.TENNIS Oppido/ Disputati i quarti di finali di un torneo che non ha regalato sorprese
OPPIDO, VERSO LA CONCLUDIONE (2/8/98)
OPPIDO ( Vincenzo Vaticano). Con la disputa dei quarti di finale sta volgendo a termine il torneo nazionale femminile di categoria A organizzato dal TC Oppido con il patrocinio della locale amministrazione comunale, della Regione Calabria, della Provincia di RC e dell’Azienda di promozione turistica. A disputare le semifinali (accoppiamenti Bonsignori-Salvi e Romano-Pifferi) e contendersi, quindi, il posto per la finalissima sono rimaste le quattro teste di serie che hanno rispettato in pieno i pronostici della vigilia. Delle quattro, l’unica ad incontrare serie difficoltà è stata Stefania Pifferi che ha trovato nella tarantina Imperio una irriducibile ed agguerrita avversaria in grado di aggiudicarsi il primo set (7/5) e condurre, addirittura, 2/0 nella seconda partita e 40 a 0 al terzo game. La miglior tecnica e la maggiore esperienza della Pifferi, tuttavia, alla fine hanno prevalso e le hanno consentito di chiudere il match vincendo due set consecutivi con il punteggio di 6/2 - 6/2. Il pubblico di Oppido, sempre numeroso, ha avuto modo poi di apprezzare l’eccellente tecnica individuale di Francesca Romano che, è opportuno ricordare, è arrivata ad occupare il 77^ posto nella classifica mondiale W.T.A., anche se negli ultimi tempi, a causa di un infortunio al ginocchio, ha ridotto la sua attività internazionale. La tennista del TC Parioli di Roma ha superato in soli due set la giovane riminese Pasquinoni (punteggio 6/3 - 6/2) la quale, a sua volta, ha dimostrato grandi qualità e potenzialità tecniche per il futuro. L’aretina Cristina Salvi ha sbrigato la "pratica" Ronchi imponendosi in meno di un’ora di gioco con un secco 6/0 - 6/1. A conclusione della giornata è scesa in campo Federica Bonsignori che, con un gioco solo a tratti brilante, ha avuto la meglo su Micol Salvatori. Quest’ultima ha cercato in tutti di modi di contrastarla. ma netto è apparso il divario tecnico tra le due tenniste romane. L’incontro si è concluso con il punteggio di 6/3 - 6/2. Ottima , come al solito, sta risultando la gestione organizzativa del torneo curata dal TC Oppido, mentre attenta e competente si sta dimostrando la direzione arbitrale (giudici Tortorella e Battaglia) che quest’anno , è doveroso rilevarlo, non ha come protagonista principale il compianto oppidese FrancescoLaganà, giudice arbitro nazionale, scomparso di recente.

.TENNIS Oppido/ Supera in due set la Bonsignori nella finale del torneo di Oppido
LA ROMANO SENZA PROBLEMI (4/8/98)
OPPIDO ( Vincenzo Vaticano). Confermando il pronostico la tennista Francesca Romano ha battuto, in finale, Federica Bonsi gnori e si è aggiudicato il 1^ Torneo Nazionale di tennis femminile categoria A , organizzato dal "Tennis Club Gianni Caruso" di Oppido Mamertina. Le due finaliste, rispettivamente teste di serie n.1 e n.2 del tabellone, entrambre di categoria A2 ed entrambe tesserate col TC Parioli di Roma, hanno dato vita ad un icontro avvincente e ricco di contenuti tecnici (per merito soprattutto della Romano) , che è stato seguito dal pubblico delle grandi occasioni. Ha vinto alla fine la Romano che si è imposta col punteggio 6/3 - 6/2 grazie al suo gioco aggressivo che, a parte i primi due games del primo set, ha messo in grosse difficoltà l’avversaria la quale , alla distanza, nonostante l’impegno profuso, ha dovuto cedere ai potenti colpi da fondo campo e ai repentini attacchi sotto rete della Romano. Quest’ultima, con una efficace prima palla di servizio e dei profondi colpi di diritto e di rovescio è riuscita ad ag giudicarsi il primo set dopo lo svantaggio iniziale di 0/2. Nel secondo set, dopo un timido ritorno della Bonsigno ri che riusciva ad attestarsi sul 1/2, la Romano è risalita in cattedra sfoderando un micidiale repertorio di colpi che non hanno lasciato scampo all’avversaria, demoralizzata, alla sfine, e sfiduciata dalla particolare serata felice di Francesca Romano. E' stato un incontro , in definitiva , che ha degnamente concluso un torneo il cui livello tecnico è stato elevatissi mo come, giustamente, ha avuto modo di rilevare il pre sidente del comitato regionale calabro Igino Posterino durante la fase finale di premiazione che, oltre alla presenza di numerose autorità locali, ha registrato la presenza del presidente del comitato regionale molisano dott. Asciutto e di carlo Grussu, componente del comita to centrale ufficiali di gara. Un torneo, quello appena conclusosi, inserito nel circuito nazionale di categoria A, che anche quest’anno ha ottenuto un notevole successo per la presenza dei più prestigiosi nomi del tennis nazionale. Oltre alle due finaliste, è il caso di ricordare Stefania Pifferi e Cristina Salvi, giocatrici ai vertici del tennis italiano. Un riconoscimento particolare è stato riservato dal co mitato regionale al TC Oppido e ai familiari di Francesco Laganà, giudice arbitro nazionale, di recente scomparso.

Back Index Page

Back Home Page