(6/12/2001)
MOLOCHIO/ Presentato libro di Pietro Gallo
Vincenzo Vaticano
MOLOCHIO - Presso l'aula consiliare di Molochio, stipata in ogni ordine di posti, è stato presentato, con il patrocinio della locale amministrazione comunale, il romanzo "Quando urla la notte" (Ursini editore), ultima "fatica" letteraria di Pietro Gallo, docente di scuola media e scrittore con numerose pubblicazioni all'attivo.
Ha introdotto la manifestazione il sindaco di Molochio Giuseppe Mezzatesta il quale, dopo aver portato ai presenti i saluti dell'amministrazione comunale da lui rappresentata, ha espresso vivo apprezzamento per l'opera portata a termine da Gallo che "è destinata a contribuire fortemente alla crescita culturale della comunità molochiese".
Presenti al tavolo dei lavori il prof. Bruno Demasi, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo superiore di Oppido Mamertina e il prof. Antonio Piromalli, ordinario di letteratura italiana, letteratura moderna e contemporanea presso l'Università di Cassino.
E' stato quest'ultimo, profondo conoscitore della cultura locale e attento studioso di eventi letterari, ad illustrare nei dettagli e recensire il romanzo, polarizzando, con la sua dialettica, l'interesse dell'uditorio. Il giudizio sull'opera , alla fine, è stato lusinghiero. Cosi come lo è stato il giudizio di Bruno Demasi, autore, peraltro, della prefazione del libro.
Entrambi i relatori hanno, inoltre, tenuto a sottolineare l'originalità del romanzo che, concepito in versi, è stato poi "tradotto" (evidentemente per esigenze editoriali) in prosa dall'autore, con non poche difficoltà.