(17/10/2001)
Pit Aspromonte/ Stasera 23 sindaci riuniti a Taurianova
TAURIANOVA. Convocata dal Rag. Rocco De Marco, presidente della Comunità montana versante tirrenico settentrionale, nonché presidente del Comitato di gestione del Pit (Progetto integrato territoriale), si terrà oggi (venerdì 26/10) alle ore 19.00, la conferenza dei Sindaci dei comuni aderenti al Pit dell'"Area Aspromonte" per discutere il seguente ordine del giorno: individuazione struttura tecnica per la redazione del Pit; comunicazione del presidente; varie ed eventuali. La riunione si terrà presso il municipio di Taurianova, uno dei 23 comuni del reggino ricadenti nell'area settentrionale e meridionale della fascia aspromontana interessati dal progetto. Gli altri 22 Comuni, per la cronaca, sono Anoia, Cinquefrondi, Cittanova, Cosoleto, Delianuova, Feroleto della Chiesa, Galatro, Giffone, Laureana, Maropati, Molochio, Oppido,San Giorgio Moprgeto, San Pietro Caridà, Santa Cristina, Sant'Eufemia, Scido, Serrata, Sinopoli, Terranova Sappo Minulio e Varapodio.
Per meglio capire l'importanza della riunione in programma stasera, è opportuno ricordare che il Pit viene direttamente individuato dal Programma operativo regionale 2000-2006, "quale strumento per sostenere la realizzazione, la crescita e l'implementazione dei sistemi locali di sviluppo in funzione delle reali specificità e vocazioni territoriali integrando e sostenendo le iniziative in corso e promuovendone di nuove".
Per questi motivi è fondamentale, secondo quanto dichiarato dal presidente De Marco, riuscire in tempi brevi e comunque non oltre la fine dell'anno, a predisporre la redazione del Progetto per poter fruire dei finanziamenti relativi ai pregressi anni 2000 e 2001 che, altrimenti, diverrebbero indisponibili (e.z.)