Speciale Gazzetta del Sud - Pubblikompass (19/7/2001)
Varapodio - "Estate insieme 2001"
Con il patrocinio della Regione Calabria, Comunità montana versante tirrenico meridionele, Ente Parco nazionale dell'Aspromonte
.....Il saluto del sindaco dr. Orlando Fazzolari
"Estate insieme", oltre che proporre due mesi di intrattenimento con musica, teatro, sagre e spettacoli vari, vuole essere l'immagine nuova di un paese che vive intensamente le meravigliose giornate del periodo più bello dell'anno. La quinta edizione si presenta ancora più ricca di novità spettacolistiche e culturali, in linea con le esigenze espresse dai cittadini residenti e dagli emigrati che in estate scelgono di trascorrere le vacanze a Varapodio.
Fare turismo nel nostro paese sembrava impresa ardua, ma grazie ad un'attenta politica dell'amministrazione comunale, concretizzatasi attraverso scelte oculate, si è riusciti ad incentivare tale settore al punto di far raddoppiare la popolazione nei mesi di luglio ed agosto.
Ciò, grazie anche, e soprattutto, all'attività di riqualificazione del territorio portata avanti attraverso importanti opere quali: il rifacimento della villa comunale e la sistemazione di tutte le aree verdi; la ristrutturazione di piazza San Nicola, piazza Santo Stefano, piazza Mercato; il rifacimento di tutta la pubblica illuminazione; la realizzazione del parco giochi per i bambini; il rifacimento delle condotte idriche delle fontane pubbliche; la realizzazione di importanti strutture sportive come la palestra e i campi da tennis; il ripristino del servizio di guardia medica presso il nuovo Centro di aggregazione sociale; il rifacimento di tante strade interne; la ristrutturazione di importanti edifici pubblici con particolare riferimento al nuovo Palazzo municipale, vera opera d'arte realizzata dall'Amministrazione comunale.
Tutte queste opere hanno contribuito ad abbellire notevolmente il nostro paese rendendolo vivibile ed accogliente. Con le manifestazione estive, inoltre, le strade e le piazze si riempiono di musiche e colori, con grande gioia di tutti quei cittadini che preferiscono Varapodio ad altre località turistiche magari più "blasonate"
Nell'ambito delle manifestazioni estive, particolare importanza riveste la "Festa degli emigrati", nel corso della quale viene premiato un varapodiese che, lontano dal natio borgo, ha dato lustro alla nostra cittadina distinguendosi nelle varie attività di natura politica, culturale, professionale, artististica ecc.. Quest'anno, per l'occasione, l'Amministrazione comunale consegnerà l'ambito riconoscimento all'on. Guglielmo Rositani, cittadino varapodiese, eletto deputato, per la "Casa delle libertà", nel collegio di Rieti.
Infine, nel ringraziare anticipatamente tutti i collaboratori di "Estate varapodiese", auguro buon divertimento ed un felice soggiorno a tutti i cittadini che per le loro vacanze sceglieranno ancora una volta il nostro paese.