(7/10/2001)
MOLOCHIO
- OPPIDO/ Due comunità commemorano don
Tropeano
Il
connubio tra fede e musica
Vincenzo Vaticano
MOLOCHIO. Per ricordare don Vincenzo Tropeano, apprezzato sacerdote scomparso prematuramente dieci anni fa, sono in corso a Molochio, suo paese natale, e ad Oppido Mamertina, sede del coro polifonico "SS. Annunziata" da lui fondato, diverse manifestazioni culturali promosse dalle locali amministrazioni comunali, dalla parrocchia "S.Maria de Merula" di Molochio e dai responsabili del gruppo polifonico oppidese.
La prima di queste cerimonie commemorative ufficiali si è svolta a Molochio dove, alla presenza di numerosi fedeli e autorità civili e religiose, Giuseppe Mezzatesta e Antonello Freno, sindaci rispettivamente di Molochio ed Oppido, hanno reso omaggio al religioso e all'uomo di cultura, evidenziando, soprattutto, il profondo legame che univa don Tropeano ad entrambe le comunità da loro in quel contesto rappresentate.
Giuseppe Mezzatesta, ricordando la semplicità dell'uomo e la dedizione alla musica come base della sua esistenza, ha dechiarato come "il nome del sacerdote molochiese rimane indelebile nel ricordo della comunità in cui visse e lavorò e questo è già un grande riconoscimento per la sua opera".
Il sindaco di Oppido, sottolineando la totale dedizione di don Tropeano alla musica, all'insegnamento e agli studi storici, lo ha voluto ricordare come suo insegnante di scuola e di vita. Ha poi aggiunto "la cosa più importante e più bella che ha creato e tramandato è il coro polifonico dove egli ancora rivive"
Un ricordo particolarmente commovente è stato tracciato da Enzo Condoluci, presidente del coro polifonico. Una serie di canti religiosi, infine, è stata eseguita dal suddetto coro sotto la direzione del maestro Pino Diaco accompagnato dalla pianista Daniela Verduci.
Il calendario delle manifestazioni, che si protrarranno fino a dicembre, prevede una serie di concerti tra Molochio ed Oppido e un convegno dal tema "La Piana di Gioia Tauro in età moderna e contemporanea" per ricordare l'attività storica del sacerdote.