(16-5-2001)

VARAPODIO - Risultati elezioni comunali 13/5/2001

Fazzolari a valanga.

Vincenzo Vaticano

VARAPODIO (16/5/2001) - Risultato con percentuale "bulgara" (quasi il 76%), a Varapodio, che ha sancito la riconferma di Orlando Fazzolari, 37 anni, consulente fiscale, alla guida poltico amministrativa del paese, a capo della lista "Fontana Asso di Coppe" a cui sono andati 1.120 voti. L'altro candidato a sindaco Nicola Cucinotta, anch'egli 37 anni, Agrotecnico, alla guida della lista "Bilancia", ha ottenuto 356 voti.

Secondo i dati riscontrati nei due seggi dove si è votato, il nuovo consiglio comunale di Varapodio dovrebbe avere la seguente composizione nei prossimi cinque anni: Orlando Fazzolari, sindaco. Consiglieri di maggioranza (in ordine di preferenze ottenute): Pio Cosma (216), Rocco Managò (193), Rocco Gerace (74), Domenica Sciarrone(69), Francesco D'Agostino (67), Rocco Vinaccia (61), Maria Rosa Ferraro (57), Rocco Lando (53). Non eletti, Paolo Tedesco (51), Lorenzo Corso (42), Paolo Pellegrino (32), Vincenzo Esposito ( 22).

Per la minoranza, oltre al candidato a sindaco Nicola Cucinotta, dovrebbero ricoprire la carica di consigliere Carmelo Rizzo (73), Antonio De Pasquale (55), Pietro Corso (50). Primo dei non eletti, Francesco Corso (27). Seguono, Rosario Ferrinda (21), Antonio Pileio e Domenico Morabito (13), Rosario Bagnato (12), Carmelo Pinnizzotto e Antonino Villivà (5), Carmelo Barca (3).

Oltre all'exploit di preferenze ottenuto dai due candidati Cosma e Managò, le elezioni sono state caratterizzate dalla massiccia affluenza alle urne con operazioni di scrutinio che si sono protratte fino a tarda sera, senza peraltro, inconvenienti di rilievo, grazie all'efficienza dell'ufficio elettorale comunale e dei componenti dei seggi e grazie, anche, all'impeccabile servizio di ordine pubblico all'interno e all'esterno dei seggi elettorali garantito dai carabinieri di Varapodio e dagli agenti del Commissariato di polizia di Taurianova.

Altro fatto rilevante, l'elezione delle uniche due donne presenti nella lista di Fazzolari, Domenica Sciarrone e Maria Rosa Ferraro, entrambe "new entry" del civico consesso. Grande festa , dunque, lunedi sera a Varapodio, con la banda in giro per il paese e il sindaco portato a spalla dai suoi più accesi sostenitori dopo lo stappo di innumerevoli bottiglie di spumante.

Back Home Page