Capitale -Parigi.
Città più importanti -Marsiglia, Lione, Tolosa, Bordeaux, Strasburgo, Nantese, Lille.
Ordinamento - Repubblica Presidenziale, divisa in 22 regioni amministrative, tra cui la CORSICA, che è autonoma. Fanno parte dello stato francese alcuni dipartimenti, come la Guyana e la Polinesia francese, la Martinica e la Nuova Caledonia.
Popolazione - 58.683.000 abitanti.
Lingua - francese.
Superficie territoriale -543.965.
Confini - La Manica a nord, il Belgio e il Lussemburgo a nord-est, la Svizzera e la Germania a est, l’Italia a sud-est, il mar Mediterraneo, la Spagna a sud-ovest e l’oceano Atlantico ad ovest.
Industrie -Raffinerie di petrolio, imprese meccaniche, tessili, chimiche, automobilistiche e aeree.
Principali prodotti agricoli - cereali,olivi, viti e frutteti .
Moneta - euro , ex-moneta franco francese.
CURIOSITA' - CON L’ALTA MAREA DIVENTA UN’ISOLA
In Normandia , nel nord del paese c’e’ Mont-Saint-Michel una splendida abbazia fondata più di 1200 anni fa e ricostruita più tardi su un roccione isolato. La caratteristica che rende questa località famosa in tutto il mondo e che quando c’è bassa marea si può raggiungere l’abbazia per via terra; quando la marea sale ( le acque si alzano di circa 14 metri ) Saint-Michel diventa un’isola.
Il giglio di Francia è un fiore molto caro ai francesi. Non bisogna però farsi ingannare dal nome, questo fiore non è un giglio , bensì un fiordaliso che i francesi chiamano “fleur de lis”. Il gallo, detto “coq”, è invece il loro animale nazionale. La festa nazionale del Paese è il 14 luglio giornata in cui ebbe inizio la Rivoluzione Francese.
La Francia è il più vasto dei 15 Paesi dell’Unione Europea, è, anche, l’unico ad affacciarsi su tre mari: l’Oceano Atlantico, il Mar Mediterraneo e il Mare del Nord. Tra i record europei della Francia ci sono anche quello della cascata più alta ( a Gavarnie sui Pirenei,421 m.) e quello della città più densamente popolata ( Parigi,840 abitanti per Km q ).
I francesi sono i maggiori consumatori del Mondo di formaggio (16 Kg all’anno per abitanti) Se ne producono più di 350 tipi con latte di vacca,di pecora e di capra. Ogni regione ha la propria specialità più celebri sono il camambert, il roquefort e il brie.Tra gli altri prodotti unici della Francia non vanno dimenticati lo champagne,prodotto da vitigni selezionati nella regione omonima,e la baguette,il caratteristico pane dalla forma stretta e lunga come un bastone.