SPAGNA
CARTA D' IDENTITA'
Capitale: Madrid
Città più importanti: Barcellona, Valencia, Siviglia, Saragozza e Bilbao.
Ordinamento: monarchia costituzionale ereditaria.
Popolazione: 39.193.000 abitanti
Lingua: spagnolo (catalano, galiziano, basco, castigliano)
Superficie
territoriale: 504.783 Kmq.
Confini:
a nord con lo stretto di
Gibilterra, a est con il Mar Mediterraneo,
a nord- est con il Golfo del Leone,
Industrie: il sottosuolo è ricco di minerali, tra i principali settori vi sono la siderurgia,la metallurgia, l'industria automobilistica, farmaceutica e chimica.
Principali prodotti agricoli: si coltivano agrumi, olive, uva, vino e cereali(orzo), frumento e mais.
Moneta:
euro
Ex moneta: peseta
La Spagna è il massimo produttore europeo di agrumi, con altre 22 mila di quintali di arance,11 mila di mandarini e clementine, 2.020 mila di pompelmi; nella produzione di limoni è seconda di poco rispetto all’Italia. Gli agrumi sono coltivati lungo tutta la costa mediterranea; il Paese è inoltre l’unico produttore europeo di datteri.
LA CITTA’ DI
ROCCIA
Lungo le coste spagnole le acque hanno modellato bizzarre forme nella roccia (la città di Roccia)che Suggeriscono l’immagine di una borgata con torri, muri, è nata come Ciudad Encantada; in questa città di roccia ci sono tantissime fantasticherie come il teatro, la prigione, elefanti, dinosauri, ecc.
UN FIUME MOLTO LUNGO
Alla foce del Guadalquivir,
il fiume spagnolo lungo 680km, si estnde una bella pianura dove si aggirano la lince, il daino, il cervo, la mangusta e una grande
quantità di conigli; questo è un vero santuario della Natura che gli spagnoli hanno dichiarato Parco
nazionale.
Nonostante la condanna quasi totale, la corrida è per gli spagnoli una competizione sportiva nobile, una componente della loro cultura, non uno spettacolo cruento, anche se deve terminare necessariamente con La morte del toro. In Spagna ci sono circa 300 plazas de toros: le principali sono quelle di Madrid e Barcellona, che possono ospitare 30.000 spettatori. Ogni corrida comprende da 6 a 8 combattimenti. Si Svolgono da Pasqua a Ottobre, il pomeriggio di tutte le domenica e dei giorni festivi.
E’ la religione più professata.Tra le chiese più famose, va ricordata la cattedrale di Siviglia, dopo San Pietro di Roma e la londinese di San Paolo. Il Santo patrono del Paese è Giacomo il Maggiore uno dei dodici discepoli .
Ricerca
svolta dai ragazzi della II B, del segmento media anno scol. 2001/2002,, durante le ore di geografia
guidati dalla docente di classe, Maria Scudo.