I BALCANI
All'inizio del novecento è stato coniato il termine "Balcanizzazione" per indicare una situazione di inestricabile complessità sociale e di massima conflittualità politica.
Nell'area Balcanica occidentale: Croazia, Bosnia-Erzegovina, Jugoslavia, macedonia è stata travagliata da gravissimi problemi di convivenza tra le varie etnie che hanno dato origine ad una lunga e sanguinosa guerra nella ex Jugoslavia (1991-1995) e a scontri in Albania (1995-1997) e nel 1998 un'altra nel Kossovo, perché anche questo popolo rivendicava l'indipendenza.
Nell'area Balcanica orientale gli stati: Bulgaria e Romania presentano un sistema economico arretrato che ha creato gravi problemi come l'elevata disoccupazione. Inoltre nel 1994 un'altra situazione si è venuta a creare a sud di quest'area, infatti il governo greco ha dichiarato l'embargo unilaterale contro la Macedonia non riconosciuta dal governo di Atene. La Grecia considera un'usurpazione l'uso del nome della giovane repubblica confinante, patrimonio esclusivo della cultura ellenica. Nel 1994 si sono rafforzati i contrasti tra Grecia e Albania sfociati in alcuni scontri armati nei territori di frontiera e nella reciproca espulsione delle rappresentanze diplomatiche. Questi scontri sono dovuti perché l'Epiro è una regione contesa tra i due Stati; infatti è abitata da popolazioni greche e albanesi, quindi ciò dà origine a tali contrasti.
Nell'area Balcanica meridionale si presenta la situazione conflittuale tra Grecia e Turchia per il possesso dell'isola di Cipro. Cipro, ex colonia britannica, è abitata da una maggioranza greca e da una forte minoranza turca. L'isola divenne indipendente nel 1960 e gli abitanti si diedero una costituzione che garantiva le due presenze etniche. Nel 1974 la Turchia occupò militarmente la parte settentrionale dove era presente una consistente comunità turca, proclamando nel 1983 la Repubblica Turca di Cipro del Nord, mai riconosciuta dalla comunità internazionale. La popolazione greca che occupava quella zona dovette abbandonarla, così la popolazione turca della zona meridionale si diresse verso il nord dell'isola. La capitale di Cipro , Nicosia è attraversata da un muro che separa i quartieri greci da quelli turchi e fra le due parti non si può comunicare.
Ricerca svolta dagli alunni della II B, nell'anno scol. 2000/2001, durante le ore di geografia, seguiti dalla docente Angela Raco.