LA DIETA MEDITERRANEA
Il termine dieta deriva dal latino diaeta, che a sua volta deriva dal greco diaita, "modo di vivere"; la parola DIETA con il tempo ha preso significato di "alimentazione razionale" per essere intesa, come un significato negativo, come "limitazione dell'alimentazione consueta". Oggi si vuole riscoprire il significato originario del termine Dieta, "modo di vivere" ripercorrendo le tradizioni alimentari degli antichi popoli del bacino del Mediterraneo; in parole povere "dieta Mediterranea" vuole significare abitudini alimentari corrette e salutari.
Negli anni '50 il professor Ancel Keys partì dagli Stati Uniti per effettuare il "Seven Countries Studi"; studiò soggetti di età compresa tra i 40 e i 59 anni, in sette paesi di tre continenti. Keis stabilì che più l'alimentazione dei soggetti esaminati si allontanava dalla "Dieta Mediterranea", maggiore era l'incidenza delle "malattie del benessere", Proprio per questo motivo oggi tutti i medici raccomandano una dieta sul modello di quella mediterranea.
Ricerca svolta dagli alunni della II B, anno scol.2000/2001, durante le ore di compresenza: scienze/italiano, seguiti dalle docenti: Viviana Santostefano e Angela Raco.