LA  GRECIA

CARTA  D' IDENTITA'

Capitale: Atene

Città principali: Salonicco, Pireo, Candia

Lingua: greco moderno

Forma di governo: Repubblica parlamentare

Moneta: Euro; ex moneta: dracma

Religione: greco-ortodossa.

 

 

IL TERRITORIO

La Grecia confina a nord con l’Albania, la Macedonia e la Bulgaria; a est con la Turchia e la costa è bagnata dal mar Egeo; a sud la costa è bagnata dal mar mediterraneo, mentre a ovest con il mar Ionio.

Il territorio greco è formato da una parte continentale e da circa 2000 isole piccole e grandi; La vetta più elevata è il monte Olimpo.  I fiumi principali sono l’Achelòos, l'Aliàkmon e il Vardar.

Il clima è in gran parte mediterraneo, con estati calde e inverni miti.

LA POPOLAZIONE: Si concentra in gran parte lungo le coste.

L' Agricoltura: I prodotti tipici sono quelli mediterranei: grano, vite, ulivo

L'industria: Gli stabilimenti principali sono quelli chimici, tessili e della lavorazione del tabacco, di cui la Grecia è uno dei maggiori produttori europei.

Il turismo: Le mete principali sono i siti archeologici ( Atene e l’Attica, Corinto, l’Argolide e i centri balcanici sulle isole dell’Egeo.

La capitale: In una piccola pianura costiera circondata da alture sorge Atene. La città custodisce splendide testimonianze architettoniche dell’antica civiltà greca: tra queste spicca il complesso dell’Acropoli con il  Partenone. Negli ultimi decenni Atene si è ingrandita rapidamente in un modo disordinato.

OLIMPO CASA DEGLI DEI: L’Olimpo è il monte più alto della Grecia (2917). Le vette questo monte sono spesso avvolte da nebbia, tanto che gli antichi greci furono così colpiti da questo fenomeno che collocarono su queste montagne la sede degli Dei. L’Olimpo, oggi, è superprotetto ed è stato proclamato parco nazionale.

COSTUME E DANZE: Ogni regione del Paese ha un suo costume tradizionale. Gli abiti femminili sono molto variopinti, quelli maschili sono molto semplici. Le danze sono una componente importante del folclore greco, le principali sono: il Kalamantinons, il syrtakì e il tsamiskos che evoca con salti e grida le gesta dei montanari.

UNA VOCE INCANTEVOLE: Motivo di vanto per il Paese è  stata Maria Kolgeropoulas, in arte Maria Callas,  soprano di eccezionale livello  nel panorama della musica lirica contemporanea. Studiò nel conservatorio di Atene ed ebbe il suo primo clamoroso successo all’Arena di Verona (1947).

LO SAPEVATE CHE: L’isola di Cantorini molti anni fa era un vulcano che dopo una violenta eruzione si è sprofondato in parte nel mare; L'ISOLA DELLE CHIESE: Mikonos, conosciuta anche come l’isola delle chiese, perché se ne contano oltre 300, fatte costruire da naviganti, scampati naufraghi.

LE OLIMPIADE: La prima Olimpiade cominciò in Grecia ad Olimpo, i giochi si svolgevano ogni 4 anni, durante i quali si sospendevano le guerre in corso per disputare varie gare: la corsa, il pugilato; ai giochi erano ammessi solo gli uomini.

LA VIOLA E LA CIVETTA: La viola è il fiore nazionale della Grecia; anticamente in primavera bambini di tre anni venivano agghindati con viole profumante per ringraziare gli dei per averli fatti crescere bene; mentre l’animale simbolo è la civetta.

Ricerca svolta dai ragazzi di seconda B, del segmento media anno scol. 2001/2002, durante le ore di geografia, guidati dalla docente di classe, Maria Scudo.

 

Index

Home page